La Corte di Cassazione penale, con sentenza n. 27970/2023, ha stabilito che commette il delitto di falso in bilancio l’amministratore che iscriva sopravvenienze attive rappresentate da un debito tributario in relazione al quale la società aveva fatto ricorso alla Commissione Tributaria, vincendo in primo grado ma risultando poi soccombente innanzi alla Commissione Tributaria Regionale e ciò anche allorquando, a seguito della decisione di primo grado, l’Agenzia dell’Entrate avesse disposto lo sgravio della cartella esattoriale, in quanto lo sgravio della cartella di pagamento, disposto in provvisoria esecuzione della sentenza di primo grado favorevole al contribuente prima della presentazione dell’appello, non comporta alcuna acquiescenza alle ragioni del contribuente, né alcuna rinuncia alla pretesa impositiva.

Falso in bilancio: obbligatorio mettere a bilancio le conseguenze di processi tributari negativi, dunque.

Ma cos’è il reato di falso in bilancio?
Ogni azienda deve per legge redigere in modo chiaro, corretto e veritiero una serie di documenti contabili per accertare la propria situazione economica al termine di ogni periodo amministrativo compilando lo stato patrimoniale, il conto economico, la nota integrativa e il rendiconto finanziario. L’amministratore che compila questi documenti manipolando i dati e falsificando le comunicazioni sociali allo scopo di pagare meno tasse o ottenere per se stesso un introito illecito, commette il reato di falso in bilancio.

Lo Studio Legale Innocenti si impegna da anni con professionalità e dedizione nell’offrire assistenza legale nei procedimenti penali.

Fondato nel 2001, lo Studio Legale Innocenti, con sede a Roma in Via Giovanni Battista de Rossi n.10, è composto da esperti professionisti nelle aree del diritto civile-commerciale, bancario, fallimentare, penale, penale commerciale, tributario, penale tributario.

Lo Studio Legale Innocenti fornisce risposta alle problematiche della parte Assistita, per individuare i percorsi giuridici più performanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La consulenza ed assistenza sia in sede giudiziale che stragiudiziale è diretta al Privato, alle Famiglie, alle Imprese, anche del Settore Agricolo. L’aggiornamento permanente, il regolamento etico dello Studio ed il rigoroso rispetto del codice deontologico garantiscono la tutela della parte Assistita.

La competenza e la tenacia nel perseguire il risultato nonché la trasparenza e la correttezza nei rapporti con tutti gli Assistiti costituiscono peculiarità irrinunciabili dello Studio Legale Innocenti.