: incostituzionalità divieto circolazione veicoli immatricolazione estero residenti Italia

Illegittimo il divieto di circolazione per i residenti in Italia di veicoli immatricolati all’estero
La Corte costituzionale, con sentenza n. 113 del 2023, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale – in riferimento all’ art. 77 , comma 2, Cost.
– dell’ art. 93 , commi 1-bis e 7-bis, D.Lgs. n. 285/1992 , introdotti dall’ art. 29- bis , comma 1, lett. a), nn. 1) e 2), D.L. n. 113/2018 , come convertito, nella parte in cui ha previsto il divieto, per chi abbia stabilito la residenza in Italia da oltre 60 giorni, di circolazione con un veicolo
immatricolato all’estero, poiché le norme inserite in sede di conversione difettano di alcun requisito di omogeneità con le finalità perseguite dal D.L. di sicurezza pubblica, rilevandosi invece indirizzate a contrastare la prassi della estero-vestizione dei veicoli, consistente nella sottrazione agli adempimenti di natura fiscale, tributaria e amministrativa gravanti sui proprietari di veicoli al fine di ottenere vantaggi indebiti quali l’evasione di tributi e pedaggi, la non assoggettabilità a sanzioni e la fruizione di premi assicurativi più vantaggiosi.

Ricordiamo che l’ultima legge europea, in vigore dal 21 marzo 2022, aveva introdotto l’obbligo di iscrizione al Reve (Registro veicoli esteri) per tutti gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi immatricolati all’estero che circolano in Italia. in modo da ottenere l’immatricolazione italiana dell’autoveicolo estero. “Per i cittadini stranieri che hanno la residenza italiana il termine per la registrazione del veicolo al Reve è di 3 mesi dalla data di acquisizione della residenza. I cittadini stranieri che mantengono la residenza all’estero hanno a disposizione un anno.”

Per qualsiasi dubbio o problematica inerente al settore legale, non esitate a contattarci.

Fondato nel 2001, lo Studio Legale Innocenti, con sede a Roma in Via Giovanni Battista de Rossi n.10, è composto da esperti professionisti nelle aree del diritto civile-commerciale, bancario, fallimentare, penale, penale commerciale, tributario, penale tributario.

Lo Studio Legale Innocenti fornisce risposta alle problematiche della parte Assistita, per individuare i percorsi giuridici più performanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La consulenza ed assistenza sia in sede giudiziale che stragiudiziale è diretta al Privato, alle Famiglie, alle Imprese, anche del Settore Agricolo.

L’aggiornamento permanente, il regolamento etico dello Studio ed il rigoroso rispetto del codice deontologico garantiscono la tutela della parte Assistita.

La competenza e la tenacia nel perseguire il risultato nonché la trasparenza e la correttezza nei rapporti con tutti gli Assistiti costituiscono peculiarità irrinunciabili dello Studio Legale Innocenti. Diritto civile – commerciale – Diritto bancario – Diritto fallimentare – Diritto penale – Diritto tributario – Diritto Penale Tributario e Commerciale