Impresa familiare: il reddito del titolare è reddito di impresa

Impresa familiare: il reddito del titolare è reddito di impresa
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 8582 del 27 marzo 2023, ha stabilito, in materia di impresa familiare, che il reddito percepito dal titolare, che è pari al reddito conseguito dall’impresa al netto delle quote di competenza dei familiari collaboratori, costituisce un reddito d’impresa.

Invece, le quote spettanti ai collaboratori – che non sono contitolari dell’impresa familiare – costituiscono redditi di puro lavoro. Tali redditi non sono assimilabili a quello di impresa, e devono essere assoggettati all’imposizione nei limiti dei redditi dichiarati dall’imprenditore.

Impresa familiare: il reddito del titolare è reddito di impresa, dunque. ma cosa è una impresa familiare?

L’impresa familiare,  introdotta nel nostro ordinamento con la riforma del diritto di famiglia del 1975, è una particolare forma di impresa individuale. Nella impresa familiare,  i famigliari dell’imprenditore collaborano nello svolgimento dell’attività aziendale.

In pratica è un istituto particolare del diritto civile e tributario dove è possibile ottenere la collaborazione del coniuge, dei parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo dell’imprenditore. Tutto questo in modo relativamente semplice e senza il bisogno di  fare una Srl.

Per costituire un’impresa familiare è necessario costituire una ditta individuale, oppure derivare da una ditta già esistente.

La costituzione di una impresa familiare, quindi, ti consente di evitare diversi passaggi burocratici, avviando una semplice ditta individuale. Impresa con cui potranno lavorare anche i componenti della tua famiglia. La gestione dell’impresa familiare ruota intorno alla figura del titolare. , il quale gestisce l’amministrazione ordinaria e rappresenta l’impresa. Il titolare dell’impresa di famiglia è il responsabile ed unico individuo sul quale cascano tutte le responsabilità. In causa di sua morte i beni dell’azienda vengono devoluti a favore del suo erede.

Se vuoi saperne di più, contattaci! lo Studio Legale Innocenti per ogni settore di attività ha un professionista specializzato pronto a seguirti e consigliarti per il meglio.