Intestazione fiduciaria di azioni: che succede se il fiduciario non restituisce quanto richiesto?

Intestazione fiduciaria di azioni: che succede se il fiduciario non restituisce quanto richiesto?

La Corte di Cassazione civile, con ordinanza n. 12353/2023, ha stabilito questo.  In caso di intestazione fiduciaria di partecipazioni sociali, al fiduciario che non restituisca le azioni, è inapplicabile il regime degli artt. 1147 e 1148 c.c. sul possesso di buona fede della cosa.

Dunque, una volta richiesto dal fiduciante e non riversi al medesimo i dividendi azionari percepiti, è inapplicabile il regime degli artt. 1147 e 1148 c.c. sul possesso di buona fede della cosa.

In tal modo si risolve per intero la vicenda nell’ambito della disciplina delle obbligazioni e dei contratti, onde il fiduciario è tenuto a pagare quanto ricevuto a titolo di dividendi sin dal momento in cui li abbia riscossi dalla società, e sugli stessi sono altresì dovuti gli interessi di pieno diritto dallo stesso momento, o, in presenza di una domanda in tal senso limitata ex art. 99 c.p.c., dal giorno della messa in mora.

La vicenda concreta verte intorno ad una domanda di versamento della somma pari ai dividendi percepiti dai fiduciari, nel corso del periodo d’intestazione fiduciaria delle partecipazioni sociali, ma non riversati al fiduciante.

Intestazione fiduciaria di azioni: che succede se il fiduciario non restituisce quanto richiesto?

Secondo la tesi dei ricorrenti, dovendo qualificarsi i dividendi azionari quali frutti civili delle partecipazioni, troverebbero applicazione le sopramenzionate norme in tema di possesso di buona fede. Tutto ciò dove la buona fede sarebbe presunta al tempo dell’acquisto e il possessore avrebbe diritto di mantenere i frutti civili maturati fino al giorno della domanda giudiziale.

Questa tesi, come anticipato, non è stata accolta dalla Corte di Cassazione Civile.

Il contratto d’intestazione fiduciaria di partecipazioni sociali è fonte di obbligazioni, dal cui inadempimento discendono varie conseguenze.

Vi ricordiamo che lo Studio Legale Innocenti ha maturato un’ampia esperienza in ambito contrattuale. Questo affiancando quotidianamente privati ed imprenditori nello sviluppo dei propri rapporti personali ed imprenditoriali, potete dunque rivolgervi a noi con la massima fiducia!