Mutuo parzialmente nullo se non è indicato il regime finanziario di capitalizzazione.

Mutuo parzialmente nullo se non è indicato il regime finanziario di capitalizzazione.
Il Tribunale di Prato, con sentenza dell’11 aprile 2023 ha stabilito che in materia di mutui, la mancata indicazione del regime di capitalizzazione e l’assenza del piano di ammortamento generano indeterminatezza al tasso di interesse, per cui, previa declaratoria di nullità delle clausole del contratto relative agli interessi, gli stessi andranno rideterminati ai tassi minimi dei BOT, così come statuito dall’art. 117 e 125-bis del TUB, e rideterminato il saldo.

Mutuo parzialmente nullo se non è indicato il regime finanziario di capitalizzazione, dunque.

Ma cosa si definisce con la parola mutuo?

Il contratto di mutuo è disciplinato dal codice civile e ha alle spalle una lunga storia. Ricordiamoci come è disciplinato, come si caratterizza e come si è evoluto nel corso degli anni. Iniziamo con il dire che “mutuo” è il termine giuridico usato per indicare qualsiasi forma di “prestito”, sia esso di piccola entità stipulato con un amico sia nel caso in cui si vada in banca a chiedere del denaro per acquistare un immobile.Tale descrizione, quindi, include qualsiasi tipo di debito. Ma possiamo tranquillamente affermare che solitamente l’oggetto del contratto è il denaro. Nonostante il mutuatario diventi proprietario del denaro che gli è stato dato in prestito, il mutuo è a titolo oneroso. Infatti, dopo essere entrato in possesso di una certa somma di denaro per un certo periodo di tempo. Il richiedente dovrà far fronte al pagamento delle rate di restituzione. A tali rate verrà associato un costo: gli interessi, che saranno proporzionati alla consistenza del mutuo ed alla sua durata.

In genere un contratto sono le banche, gli istituti di credito o le società finanziarie, a concedere il mutuo. Il mutuo  è composto e definito da diverse clausole, spesso di non semplice comprensione, ma importanti per definire al meglio le relazioni tra le parti: la durata del contratto, le modalità di erogazione e di restituzione del denaro, il tasso d’interesse applicato, gli obblighi dei soggetti, le garanzie, ecc.

Contattaci per ulteriori informazioni.