Produzione incompleta estratti conto: integrabile dall’impiego di ulteriori mezzi di prova.
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 22290 del 25 luglio 2023, ha stabilito che in tema di accertamento, nel conto corrente bancario, del rapporto di dare/avere, a fronte di una produzione non integrale degli estratti conto, è sempre possibile ricostruire i saldi attraverso l’impiego di mezzi di prova ulteriori. Questo purché questi forniscano indicazioni certe e complete che diano giustificazione del saldo maturato all’inizio del periodo per cui sono stati prodotti gli estratti.
Sull’accertamento del rapporto di dare/avere nel conto corrente bancario.
In particolare quando si tratta di una produzione incompleta degli estratti conto, il giudice può ricostruire i saldi. In che modo? Attraverso l’impiego di mezzi di prova ulteriori. Questo a condizione dell’idoneità a fornire indicazioni certe e complete che giustifichino il saldo maturato all’inizio del periodo per cui sono stati prodotti gli estratti1. Ciò significa che, anche se gli estratti conto non sono completi, il giudice può utilizzare altre prove per determinare i saldi.
Con la recentissima ordinanza in oggetto, la Corte Suprema di Cassazione torna ad affrontare il tema degli estratti di conto correnti quali mezzi istruttori efficaci per assolvere l’onere della prova nelle controversie bancarie.
In base alla sentenza della Cassazione citata in precedenza, il giudice può utilizzare mezzi di prova ulteriori per ricostruire i saldi del conto corrente bancario. A condizione che questi siano idonei a fornire indicazioni certe e complete che giustifichino il saldo maturato all’inizio del periodo per cui sono stati prodotti gli estratti conto. Tuttavia, non esiste una lista esaustiva di mezzi di prova ulteriori che possono essere utilizzati.
Tuttavia, la scelta dei mezzi di prova ulteriori dipende dalle circostanze specifiche del caso e dal giudizio discrezionale del giudice.
In caso di necessità o dubbi in materia di diritto bancario, contattateci subito!